SEO: Search Engine Optimization

SEO, SEM, Social Media Marketing

SEO. È l’operazione di ottimizzazione dei contenuti del sito web per un posizionamento nei motori di ricerca di tipo organico o naturale, cioè non a pagamento. Si agisce sul sito, sul codice e sui testi perchè i contenuti siano funzionali alle ricerche e alle parole chiave ritenute strategiche per la ricerca. Viene svolto da un professionista ad es. SEO Specialist

SEM (search engine marketing). È l’operazione di costruzione delle campagne pubblicitarie a pagamento che appaiono nelle pagine di risposta dei motori di ricerca. L’annuncio appare nel momento in cui l’utente (targetizzato) ha cercato parole chiave scelte adhoc durante la creazione delle campagne stesse.

SMM (social media marketing). È l’operazione di racconto sui Social Network secondo la tecnica scelta dal piano di comunicazione. Serve per aumentare la notorietà del brand (branding) e la sua reputazione. Può essere potenziata anche per aumentare le vendite con azioni di marketing a pagamento (annunci a pagamento sui social). Viene svolto da un professionista di Digital Marketing (può essere lo stesso SEO).

Link building. È l’operazione di diffusione sul web del proprio sito web. La creazione di una rete di link che rimandano al sito. È una forma misurata dai motori di ricerca che ne determina la notorietà e quindi la reputazione. Non tutti i link vanno bene. Viene svolto da un professionista ad es. SEO Specialist.
Email marketing. Può avere varie forme, in questo caso si intende il direct-marketing, il contatto diretto via email al pubblico target. È necessario disporre di una base dati di indirizzi, filtrati per categoria e comune di interesse. Viene svolto da un professionista di Digital Marketing (può essere lo stesso SEO).
Campagne banner e Affiliate Program. Sono attività di partnership. Il primo riguarda un network di siti partner (il posizionamento del banner potrebbe essere a pagamento), il secondo è un potenziamento della rete commerciale. L’affiliato riceve una fee per ogni cliente che converte con un acquisto. Viene svolto da un professionista di Digital Marketing (può essere lo stesso SEO).

Scopri Bequalia, l'Isola delle Emozioni

Raccontare la Sardegna con foto e video in HD per trasmettere emozioni e far conoscere le meraviglie naturali ed enogastronomiche dell'isola.

Nati sui Social

Un Magazine e una rete di portali web per ispirare il visitatore nella scelta delle località da visitare e accompagnarlo durante il suo viaggio in Sardegna.

BQ Magazine