Internet supera i 4 mld di utenti nel mondo

Dal rapporto di We Are Social “Digital in 2018”: i social hanno 3,2 miliardi di utenti di cui 34 milioni in Italia

Il 53% della popolazione mondiale è connessa ad Internet, su una popolazione mondiale di oltre 7,5 miliardi di persone, è quanto emerge dal rapporto “Digital in 2018” di We Are Social, secondo cui negli ultimi 12 mesi il numero dei “connessi” è aumentato del 7% superando i 4 miliardi di utenti. 250 milioni di utenti si sono connessi per la prima volta del 2017.

Il dato però non è coerente di circa 200 milioni di utenti rispetto al “real time internet users counting” che avviene sul sito Internet Lives Stats, interessantissimo strumento che ci tiene costantemente aggiornati sull’andamento della rete.
A parte questa discordanza, l’altro dato interessante che emerge dal rapporto riguarda l’utilizzo dei social media, a livello globale è cresciuto del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto i 3,2 miliardi di persone. Così come cresce del 14% l’utilizzo dei Social da mobile (smartphone, e tablet).
In Italia, sono 43 milioni gli utenti connessi alla rete (4 mln in più rispetto all’anno precedente) e trascorrono circa 6 ore al giorno online. Di questi 34 milioni (3 milioni in più del 2016) usa regolarmente i social media, 2 ore al giorno.

E la piattaforma più utilizzata è YouTube, dichiarato dagli utenti stessi…

Sempre su Internet Lives Stats emerge che i siti ora online sono oltre 1,3 miliardi, con una velocità di circa 390 siti al minuto. Mentre scrivevamo questo articolo la popolazione di siti web è aumentata di 4.000 unità 😀

Author: mentibus

Share This Post On